Con la prima edizione tenutasi nel 2009, dal 16 al 25 Agosto, il Reate Festival è una manifestazione culturale che celebra l’Italia e il belcanto.
Organizzato dalla Fondazione Flavio Vespasiano, ente che persegue, per la Città di Rieti, finalità di diffusione, promozione e sviluppo dell’arte in tutte le sue forme, il Festival del Belcanto ha segnato, negli anni, momenti di livello particolarmente elevati, tanto da vedere riconosciuti tali meriti anche dalla stampa internazionale. E questo a conferma di quelle che sono state le premesse iniziali, quelle cioè di dare valore a questo specifico patrimonio che l’Italia ha dato al mondo.
Il Reate Festival ha sede ogni anno a Rieti presso il Teatro Flavio Vespasiano, pregevole esempio di teatro all’italiana, dalle proporzioni architettoniche ideali ed all’acustica perfetta. Un’acustica che ha ricevuto il riconoscimento ufficiale nel 2002 quando Uto Ughi stabilì l’assegnazione della prima edizione del premio nazionale per l’Acustica proprio al teatro di Rieti.
La manifestazione che mette al centro il Belcanto all’italiana intende promuovere la conoscenza di questo bene culturale, tra i più preziosi del nostro Paese e che, proprio per questo, merita di essere tutelato e salvaguardato. Il Reate Festival si propone di raggiungere questo obiettivo non solo con la realizzazione di grandi capolavori del genere, ma anche attraverso lo studio di questo stile vocale e musicale, uno dei momenti aurei della cultura del nostro Paese. È proprio grazie al Belcanto che l’italiano è diventato la lingua internazionale dell’opera lirica, parlata nei teatri di tutto il mondo da cantanti, compositori, librettisti, impresari, scenografi, costumisti.
Scopo della manifestazione è dunque quello di portare questo grande patrimonio italiano alla conoscenza di tutti, anche dei più piccoli, per i quali tante sono state le occasioni di avvicinamento studiate.
Per maggiori Informazioni
http://www.reatefestival.it/