Natura

Natura

Natura

Impara a vivere nella Natura

Rieti è una città da vivere al ritmo della sua natura incontaminata. Un piccolo gioiello raccolto tra acque cristalline, imponenti montagne e ricche pianure dove gustare le tante opportunità di svago e di sport all’aria aperta.
A seconda delle stagioni Rieti e i suoi dintorni si prestano a lunghe passeggiate in bicicletta tra boschi e corsi d’acqua, a camminate trekking, a ciaspolate e sciate, ma anche ad una tranquilla passeggiata in città lungo il corso del fiume o per le vie dello shopping.

Rieti e il fiume Velino

“I fiumi mi han sempre attirato. Il fascino è forse in quel loro continuo passare rimanendo immutati, in quell’andarsene restando, in quel loro essere una sorta di rappresentazione fisica della…

leggi

Terminillo

Terminillo è una tra le più pittoresche ed affascinanti località dell’Appennino Centrale. Noto anticamente come Monte Gurgure o Mons Tetricus, il Monte Terminillo con i suoi 2217,13 m di altitudine è una rinomata stazione sciistica, frequentata soprattutto dagli abitanti della capitale, tanto da essere soprannominata la montagna di Roma.

leggi

La Piana Reatina

Con un’ estensione di circa 90 km2 la Piana reatina si trova ai piedi dei Monti Sabini e Reatini ed è originata dalla bonifica dell’antico Lago Velino.
Chiamata anche Valle Santa, in questi luoghi soggiornò per molti anni San Francesco, fondando i Santuari Francescano di Poggio Bustone, Greccio, La Foresta e Fonte Colombo.

leggi

Rieti e le sue acque

In epoca preistorica la conca reatina era interamente occupata da un grande lago generato dal fiume Velino. Infatti, le acque del Velino, ricco di carbonato di calcio derivante dalle attività vulcaniche presenti nell’era quaternaria nelle zone in…

leggi