Il Cammino di San Francesco
Cuore vivo della Valle Santa Reatina, la rete di percorsi che si snoda tra la fitta vegetazione tipica della zona accompagna il turista in un viaggio alla scoperta della natura e della spiritualità. Che si tratti di un’escursione pensata per essere vissuta in famiglia o in solitaria, raggiungere e visitare i santuari che hanno segnato la vita e la storia di San Francesco nella nostra terra, è sicuramente un modo differente di affrontare e vivere il trekking. Un trekking dolce, adatto ad adulti e bambini, pensato per chi è alla ricerca di un’esperienza più profonda e confidenziale.
Gli itinerari, indicati da segnavia bianchi e rossi e da “tau” gialli, hanno inizio dalla città di Rieti e toccano tutti i conventi cari a San Francesco : da Fonte Colombo, presenza suggestiva che si affaccia sulla conca reatina, a Greccio, poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia. Da qui, vera Betlemme Francescana, il viaggio continua fino a Poggio Bustone, luogo in cui nel 1208 Francesco e i suoi compagni, poterono godere per la prima volta della magnifica vista della nostra valle. C’è poi La Foresta, santuario nel quale il Santo compì il miracolo del vino e che chiude il cerchio della Valle Santa, portando l’escursionista a riavvicinarsi al centro cittadino.
Una variante per i più esperti porterà anche ad escursioni ad alta quota, fino al Tempio Votivo di Pian Dè Valli, Terminillo.