MUSEO DIFFUSO DI ANTRODOCO
Riprendono vita locali, vetrine abbandonate da anni e vecchie cantine del centro storico di Antrodoco, grazie al “Museo Diffuso” che verrà inaugurato il 4 luglio e sarà fruibile fino al 15 settembre 2020.
Una collezione pregiata di abiti disegnati e cuciti in questa speciale occasione, per rievocare la storia medioevale del Castaldato in Festa, e che verrà esposta all’interno del Museo dove alle 10.30 di sabato, verrà organizzata una visita guidata al proprio interno per visionare anche reperti del Medioevo di Antrodoco.
La prestigiosa iniziativa promossa dall’Associazione Castaldato di recente costituzione, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e di altre Associazioni, farà rivivere ad Antrodoco un momento storico pieno di fascino e magia.
Al termine della visita al Museo Diffuso, tutta la popolazione residente e turistica è invitata ad un pic-nic nelle aree verdi della cittadina, recentemente riorganizzate ed allestite con giochi medioevali.
Una iniziativa che ha certamente diversi meriti. Innanzitutto, permette di riqualificazione gli spazi urbani del paese.
Ha certamente un risvolto culturale in quanto ha spinto ad approfondire e a diffondere conoscenze sulla storia medioevale del paese ancora poco note. Tuttavia, forse il risvolto più importante è quello sociale: l’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo ed entusiasta della popolazione, suddivisa nei vari rioni, che si è fatta carico completamente dell’allestimento del museo.