Labro Festival
l Comune di Labro ha promosso l’VIII edizione del Labro Festival, teatro, musica e danza, dal 7 al 20 Agosto 2022, nella bellissima piazza Nobili Vitelleschi, in collaborazione con la Giunta Regionale del Lazio, la Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti, il Comune di Rieti – Assessorato Cultura, il Ministero della Cultura (MIC), l’ATCL, il Teatro Ghione di Roma e la Pro Loco di Labro.
Lo scopo peculiare che il Comune di Labro si prefigge di raggiungere, attraverso la programmazione dell’evento, soprattutto in questo particolare periodo di ripartenza, è quello di ottenere un più elevato riscontro, in termini di immagine e di afflusso turistico, nonché consentire un evidente incremento qualitativo e quantitativo dell’offerta socio – culturale, a beneficio dei residenti e dei numerosi turisti presenti nello stupendo Borgo di Labro.
L’ideatore e Direttore Artistico del Festival è Piero Fasciolo, collaborano al prestigioso evento l’Associazione culturale Teatro Alchemico di Rieti per l’Organizzazione, Simone Lolli per la Sezione Danza, il Maestro Michael Alfonsi per la Sezione Lirica, Maurizio Rossi per la Comunicazione, Andrea Carmesini per gli allestimenti e service , Foto Flash di Renzi Massimo per il servizio fotografico.
Il ricco e variegato cartellone comprende spettacoli di notevole valenza artistica e culturale che spaziano dalla prosa, alla lirica e alla danza. Sono presenti infatti grandi artisti del mondo dello spettacolo dal vivo come Danilo Rea, pianista di livello internazionale, Marco Marzocca, il “filippino” di Zelig , le prestigiose Compagnie di Danza Almatanz di Luigi Martelletta e Astra Roma Ballet di Diana Ferrara, supportate dalle Scuole di Danza CygniArades e Danzarte di Rieti.
Per la sezione Lirica il cartellone prevede Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini in forma semiscenica da concerto con l’Ensemble “Nova Amadeus” di Roma e un Gran Gala Lirico I tre tenori con artisti di livello nazionale. Da segnalare l’omaggio del “Giandomenico Anellino Ensemble” al M° Ennio Morricone, il concerto Jazz con l’Ensemble “D’Altrocanto”, nonché Narciso 2.0, spettacolo sperimentale a cura della Compagnia del Teatro Alchemico di Rieti. Per gli appassionati di lettura la presentazione del libro Ricordami chi sono di Elisabetta Occhiodoro e Paola Corradini per Funambolo edizioni.
In occasione dell’apertura del Labro Festival, domenica 7 agosto sarà assegnato alla giunta Regionale del Lazio il Premio “Abitare la bellezza” scultura realizzata dall’artista Felice Rufini – Opera facente parte della collezione “Linea dell’amicizia”.
I biglietti saranno posti in vendita in piazza Nobili Vitelleschi nelle singole giornate di spettacolo a partire dalle ore 19:00, mentre quelli del Concerto di Danilo Rea del 17 agosto, si potranno acquistare anche on-line sul sito www.ciaotickets.com