“Street Basket Committee”: questo il nome dell’ente organizzatore dell’evento che, tenutosi a Rieti il 3 e 4 agosto 2019, ha visto la città ospitare le qualifiche alla “FIBA Europe Cup 3×3” U18 maschile e femminile. Variante del basket a 5, il Basket 3vs3 prevede l’utilizzo della sola metà campo e di un unico canestro, con 3 giocatori per squadra più una riserva.
Il basket 3vs3 deriva dal basket giocato nei playground ed ha preso la forma che conosciamo oggi a partire dalla fine degli Anni 80.
È proprio in questo decennio che negli USA vengono organizzati i primi importanti tornei che iniziano a fissarne le regole. Da allora il Basket 3vs3 si è diffuso in maniera capillare in tutto il mondo.
Mondiali, Europei e World Tour sono organizzati dalla FIBA dal 2007 ed il format viene testato per la prima volta ai Giochi Asiatici Indoor dello stesso anno.
Il lancio mondiale è avvenuto con il debutto della specialità ai Giochi Olimpici Mondiali Estivi di Singapore nel 2010. Un tour, quello del Basket 3vs3, che ha toccato anche la città di Rieti regalando agli amanti dello sport lo spettacolo di giovani under 18 che hanno lottato per accaparrarsi la qualifica alla Coppa Europea.