Premio Internazionale della Danza – Città di Rieti
Il Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti, nato nel 1991, promosso dall’amministrazione comunale ed in particolare ideato da Piero Fasciolo, si svolge ogni anno a Rieti nella stupenda cornice del Teatro Flavio Vespasiano.
Il coordinamento artistico è a firma di Luna Ronchi, quello generale di Simone Lolli.
Nel 2021 il prestigioso concorso di danza ha festeggiato il trentennale, sottolineando così la sua longevità ed importanza nel panorama internazionale dell’ arte tersicorea.
Il Concorso:
Al Concorso, suddiviso nelle sezioni classica, moderna- contemporanea e composizione coreografica, possono partecipare giovani danzatori di età compresa tra gli 11 e i 13 anni per la categoria allievi, tra i 14 e i 16 per la categoria juniores, tra i 17 e i 25 anni per la categoria seniores e tra i 14 e i 25 per la categoria passi a due/duo.
La sezione composizione coreografica è suddivisa in due categorie: A (per coreografi che hanno realizzato lavori coreografici per danzatori che abbiano compiuto i 15 anni senza limiti di età massima) e B (per coreografi che hanno realizzato lavori coreografici per giovani esecutori che abbiano compiuto 7 anni ma che non abbiano superato i 14 anni). Numerosissimi i coreografi di talento che, attraverso il Premio, hanno conseguito particolare rilievo nel panorama Tersicoreo.
I concorrenti iscritti al Concorso, anche se eliminati potranno partecipare gratuitamente alle lezioni di danza classica e contemporanea tenute da Maestri di livello Internazionale.