Monte Gorzano 2458m, il “Tetto del Lazio”
Domenica 25 Luglio ore 8.30
Amatrice
Monte Gorzano 2458m, il “Tetto del Lazio”
Il monte Gorzano, la vetta più alta del Lazio. Con i suoi 2458 metri di quota domina la conca di Amatrice ad ovest affacciandosi invece verso est fino al mare Adriatico.
Rappresenta l’elevazione più alta della catena dei Monti della Laga, gruppo montuoso unico nel suo genere caratterizzato da fitti boschi ricchi di torrenti e cascate e sconfinate prateria in quota con cime tondeggianti che poche volte scendono sotto la quota 2000.
Montagne selvagge ancora poco frequentate dagli escursionisti rispetto ai vicini Gran Sasso e Sibillini ma che sanno regalare emozioni e scenari unici.
In questa escursione risalendo la Valle di Selva Grande all’interno di fitte faggete si avrà modo di vedere torrenti e cascatelle per poi salire in quota verso gli stazzi del Gorzano, ruderi di quelli che furono i ripari usati per anni dai pastori che trascorrevano i mesi estivi in quota con le greggi. Da qui guadagnando infine la panoramica cresta ovest lunga ma mai pericolosa fino a raggiungere direttamente i 2458 metri del monte Gorzano.
Un’escursione tecnicamente semplice ma complessivamente impegnativa e destinata ad escursionisti con un buon allenamento e abitudine al trekking e alle camminate. Il monte Gorzano resta assolutamente una di quelle vette da inserire nel proprio diario di escursioni.
A cura di 42 gradinord
info e prenotazioni al
cell-347 460912