Palazzi Storici

Palazzi Storici

I Palazzi del centro storico

Palazzi nobiliari e storie di altri tempi

Passeggiare nel centro storico di Rieti è un’esperienza a 360 gradi tra cultura e architettura. Un viaggio tra i palazzi delle famiglie nobiliari che hanno fatto la storia della nostra città, hanno costruito le basi della nostra civiltà, hanno lasciato in eredità bellezze artistiche ed architettoniche che regalano pregio e decoro a Rieti. 

mon_0011_Exposure X5 - Slide Film, Saturated (mild) (modified) (2) (modi

Siti d' Interesse

teatro_0000_Exposure X5 - Slide Film, Saturated (mild) (modified) (2) (modi

Luoghi di Cultura

monu_0014_Exposure X5 - Slide Film, Saturated (mild) (modified) (2) (modi

Luoghi di Culto

Il Palazzo Comunale

Sede del municipio e del museo civico cittadino, il Palazzo Comunale di Rieti si affaccia su piazza Vittorio Emanuele II. Risalente al Duecento, in realtà è stato modificato radicalmente nei secoli, con un aspetto attuale che fonde differenti stili architettonici: il neoclassico della facciata opera del Brioni, l’eclettismo dei corpi di fabbrica novecenteschi di Sacconi e Bazzani,…

leggi

Palazzo Vincentini e i Giardini del Vignola

Sede della Prefettura dal 1927 quando Rieti fu designata capoluogo di Provincia, fu dichiarato monumento nazionale già nel 1902. Nel 1589 Marco Antonio Vincentini acquistò l’antica casa/torre dei Poiani signori di Piediluco, affidando il progetto della nuova dimora all’architetto lombardo Giovan Domenico Bianchi. I lavori del palazzo, caratterizzato dall’ariosa loggia di impronta vignolesca affacciata sui…

leggi

Palazzo Vescovile

E’ un edificio storico affiancato alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. La costruzione del Palazzo Papale ebbe inizio nel 1283 ad opera dell’architetto Andrea magister che concluse l’impresa solo 5 anni più tardi. Nel XIII secolo la città di Rieti fu inclusa tra le sedi itineranti della curia papale: qui risiedettero i papi Innocenzo III,…

leggi

Palazzo Vecchiarelli

Il monumentale palazzo Vecchiarelli, progettato da Carlo Maderno sul finire del XVI secolo, vanta un elegante prospetto che colma armoniosamente il dislivello del piano stradale con la sequenza di finestroni del pianterreno, allineati a fianco del maestoso portale bugnato sovrastato dalla loggia balaustrata del piano nobile.Le finestre del terzo piano e dell’attico sono progressivamente più…

leggi

Palazzo Sanizi

I Sanizi, cospicui mercanti ammessi all’aristocrazia cittadina, eressero nel corso dei secc. XVII-XVIII la loro prestigiosa residenza affacciata a meridione sul greto della Cavatella mediante un elegante avancorpo a base semicircolare. Il portale bugnato, aperto sulla facciata a settentrione, introduce al vestibolo da cui attraverso un maestoso scalone si accede alle sale del piano nobile.…

leggi

Palazzo Dosi Delfini

Il palazzo, di proprietà della Fondazione Varrone, delimita il lato settentrionale di piazza Vittorio Emanuele II, separato dal Palazzo Comunale da Via Pennina. Sorge nell’area occupata dal palazzetto Montegammaro, acquistato nel 1617 da Annibale Vincentini che conferì all’architetto Lorenzo Angelini l’incarico di costruire per lui una nuova residenza.Il cantiere fu interrotto alla sua morte e…

leggi