Luoghi di Cultura

Luoghi di Cultura

Luoghi di Cultura nel centro storico

Viaggio nella culla dell’arte e della cultura

Luoghi di cultura, quelli che permettono alla città di recuperare ed illustrare quel patrimonio che, nel tempo, ha fatto in modo che venisse riconosciuta come piccolo gioiello del centro Italia. Un patrimonio di cui essa dispone per indole propria, costituito da numerose testimonianze storiche, artistiche ed archeologiche. Dal Teatro Flavio Vespasiano, contenitore di spettacoli culturali di varia natura, passando per le biblioteche, i musei e i monumenti cittadini, passeggiare per Rieti è un’esperienza indimenticabile per chi sa riconoscere il potere della storia e dell’arte, in ogni suo genere. 

Mappa

Teatro Flavio Vespasiano

Il teatro dei Condomini costruito in legno venne chiuso al pubblico per disposizioni governative nel 1882. Nacque l’esigenza di costruire un nuovo teatro che fu inaugurato il 20 settembre 1893, con la rappresentazione della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e del Faust di Gounod. Il…

leggi

Museo Civico di Rieti – Sezione Archeologica

Raccoglitore di arte in tutte le sue sfaccettature, il Museo Civico di Rieti è uno speciale gioiello cittadino assolutamente da visitare nelle sue due sedi: Storico Artistica (Piazza Vittorio Emanuele, Palazzo Comunale) e Archeologica (Via S. Anna 4). La Sezione Archeologica del Museo Civico è al piano terra dell’ex Monastero di Santa Lucia. I reperti esposti, provenienti da Rieti e dalla…

leggi

Museo Civico di Rieti – Sezione Storico Artistica

Il Museo Civico di Rieti vanta il primato di primo museo pubblico del Lazio. Costituitosi come Quadreria Civica presso la basilica di Sant’Agostino dopo le soppressioni postunitarie, si articola in due sezioni: Storico Artistica (Piazza Vittorio Emanuele, Palazzo Comunale) e Archeologica (Via S. Anna 4). La Sezione Storico Artistica, disposta in 11 sale del 2° piano del…

leggi

Museo Diocesano

Il Museo Diocesano di Rieti si configura come un percorso museale del quale è possibile ammirare le bellezze artistiche dislocate negli ambienti della Cattedrale di Santa Maria Assunta e del Palazzo Vescovile. Il primo allestimento del Museo del Tesoro del Duomo risale al 1974 a cura di Luisa Mortari. Nel corso degli anni si sono inglobati nuovi…

leggi

Biblioteca Comunale Paroniana

Situata nei locali ristrutturati dell’ex monastero delle clarisse di Santa Lucia, la Biblioteca Comunale Paroniana è dotata di circa 140.000 volumi tra l’antico e il moderno, 20.000 tra cinquecentine, codici e incunaboli, ed è intitolata a mons. Giovanni Filippo Paroni, vescovo bibliofilo. I volumi moderni spaziano dalle materie umanistiche a quelle scientifiche, e la collezione si accresce…

leggi