Birdwatching

Binocolo al collo e taccuino alla mano, non nasconderti birdwatcher! Osservare gli uccelli liberi in natura è una passione straordinaria e possibilità di infinita scoperta perché infinite sono le specie di uccelli da osservare, cosi come i tanti habitat in cui praticare il birdwatching.

Fare birdwatching può conquistare e avvincere chiunque, grandi e bambini e l’Italia regala sicuramente una biodiversità straordinaria agli amanti di questa attività così silenziosa e totalmente rispettosa della natura. Rieti e la sua provincia, in particolare, grazie alla varietà delle quote e degli ambienti, sono luoghi ideali per il birdwatching, ospitando soprattutto nei mesi invernali e in occasione dei passi migratori un gran numero di uccelli.

Ai piedi del Terminillo, a pochi chilometri da Rieti, la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile è la prima oasi del birdwatcher che arriva in città. Alimentati dalle sorgenti del massiccio e dal fiume Velino, essi sono affiancati da capanni e sentieri fruibili tutto l’anno. Le rive sono popolate da varie specie di salici e pioppi, le acque da varie specie di pesci, il cielo da specie interessanti come l’airone cenerino, l’airone bianco maggiore, la gru e l’albanella reale.

I Monti della Duchessa, silenziosi custodi del Lago della Duchessa, attirano invece i birdwatcher grazie a ospiti come l’avvoltoio grifone, con la sua apertura alare che raggiunge i 3 metri, il corvo imperiale e l’aquila reale.

Il mondo del Birdwatching è un’infinita scoperta perché infinite sono le specie di uccelli da osservare, diverso come i tanti habitat in cui praticarlo, colorato come le quattro stagioni dell’anno.

 

Per maggiori informazioni:

 

birdwatching rieti