Festa del Sole
Festa del Sole
Festa del Sole
Manifestazione che si tiene ogni anno durante la seconda metà del mese di Luglio, la Festa del Sole è una delle tante occasioni che Rieti offre ai propri cittadini per ritrovarsi tutti insieme lungo le rive del Fiume Velino.
La Festa del Sole vede, da oltre 50 anni, i rioni della città sfidarsi in gare acquatiche nel corso d’acqua che attraversa la città, il Fiume Velino, gare che culminano nella competizione più importante, il Palio della Tinozza.
Particolarmente amata e sentita da tutti i reatini e dai turisti che ogni anno tornano per godere di questo spettacolo unico, la manifestazione attira ogni anno 5000 spettatori e più, tra i quali emergono anche i rappresentanti della delegazione giapponese di Ito. Fu un articolo pubblicato dalla Gazzetta dello Sport nel 1979 a mettere in luce un’analogia con la città nipponica. Qui si parlava infatti di una manifestazione chiamata Festival Della Vasca di Legno in cui i partecipanti davano vita a una competizione acquatica con delle imbarcazioni di legno molto simili a quelle della Festa del Sole nostrana. Questa vicinanza spinse il comitato reatino a mettersi in contatto con l’Ambasciata Giapponese a Roma, fino al gemellaggio ufficiale che si ebbe il 27 marzo 1985. Sempre legato alla Festa del Sole è il gemellaggio con un’altra città, Saint-Pierre-lès-Elbeuf, in Francia.
Le gare
La Festa del Sole non consta di un unico evento, bensì ne comprende una serie di gare che culminano nel pomeriggio sul Fiume Velino.
Ogni gara assegna dei punti e, al termine della manifestazione, al rione primo classificato verranno conferiti il gonfalone e il Palio dipinto da un artista locale.
Duello con la pertica
I rappresentanti di due rioni si fronteggiano a colpi di bastoni, imbottiti alle estremità, in equilibrio su di una passerella che galleggia sull’acqua, allo scopo di far cadere l’avversario nel fiume. Nel caso in cui dovessero cadere entrambi, lo sconfitto è colui che tocca per primo l’acqua.
Corsa delle biciclette d’acqua
Munite di galleggianti e pale al posto delle ruote, le biciclette d’acqua, guidata da un rappresentante per ogni rione partecipante, corrono lungo il fiume, andata e ritorno, dunque prima nella direzione di scorrimento del fiume e dopo contro corrente.
Gara delle barche fiumarole
Considerata una delle gare più difficili della Festa del Sole a causa soprattutto della scomoda posizione da assumere, in questa gara, due concorrenti per rione, ognuno munito di un remo in legno, spingono una piccola barchetta in legno lungo il corso del fiume, prima nella direzione di scorrimento del fiume e poi in senso contrario.
Palio della Tinozza
Gara più attesa di tutta la manifestazione, il Palio della Tinozza vede un rappresentante per rione percorrere un percorso di circa 800 metri seduto all’interno di una tinozza, spingendosi con l’aiuto di un solo remo in legno. Corrente contraria al ritorno ed equilibrio sono sicuramente le difficoltà più evidenti di questo tipo di gara