Festa del Sole
Manifestazione che si tiene ogni anno durante la seconda metà del mese di Luglio, la Festa del Sole è una delle tante occasioni che Rieti offre ai propri cittadini per ritrovarsi tutti insieme lungo le rive del Fiume Velino.
La Festa del Sole vede, da oltre 50 anni, i rioni della città sfidarsi in gare acquatiche nel corso d’acqua che attraversa la città, il Fiume Velino, gare che culminano nella competizione più importante, il Palio della Tinozza.
Particolarmente amata e sentita da tutti i reatini e dai turisti che ogni anno tornano per godere di questo spettacolo unico, la manifestazione attira ogni anno 5000 spettatori e più, tra i quali emergono anche i rappresentanti della delegazione giapponese di Ito. Fu un articolo pubblicato dalla Gazzetta dello Sport nel 1979 a mettere in luce un’analogia con la città nipponica. Qui si parlava infatti di una manifestazione chiamata Festival Della Vasca di Legno in cui i partecipanti davano vita a una competizione acquatica con delle imbarcazioni di legno molto simili a quelle della Festa del Sole nostrana. Questa vicinanza spinse il comitato reatino a mettersi in contatto con l’Ambasciata Giapponese a Roma, fino al gemellaggio ufficiale che si ebbe il 27 marzo 1985. Sempre legato alla Festa del Sole è il gemellaggio con un’altra città, Saint-Pierre-lès-Elbeuf, in Francia.