Varianti per il faggio di San Francesco e per la Riserva dei Laghi
Variante per la Riserva dei Laghi
Lasciare il percorso “consigliato” all’altezza del ponte S. Angelo in loc. Mazzetelli, girare a destra in direzione sud e percorrere, per circa 1.500 metri, una strada asfaltata fino a raggiungere l’argine del fiume Velino fino al centro visite della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile presso l’impianto idrovoro ove si attraversa il fiume svoltando a destra.
Costeggiare il Lago di Ripasottile fino alla località Casa Rossa ove si svolta a sinistra e dopo circa 1200 metri si raggiunge il canale della Vargara che si costeggia fino ad attraversare, dopo circa 3 Km, la SS Ternana per proseguire lungo il lato opposto del canale fino al Lago Lungo che si costeggia lasciandolo a destra. Raggiunta poi la SP per Poggio Bustone la si percorre per circa un Km per riprendere il percorso “consigliato.
Variante per il Faggio di san Francesco
Lasciare il percorso “consigliato” all’altezza della località Mazzetelli dove, lasciandosi l’albergo sulla destra, salire per un ripido sentiero lungo un fosso fino a raggiungere, dopo meno di un Km, la SS Ternana in località Casette e, una volta attraversata, proseguire per 400 metri circa svoltando poi a sinistra per una strada quasi pianeggiante che dopo 1500 metri circa raggiunge la strada per Leonessa.
Svoltare a destra per poche decine di metri fino ad un ponte dove si svolta a sinistra abbandonando la strada asfaltata per scendere verso un fosso e, dopo averlo attraversato, svoltare a sinistra fino alla località S. Valentino. Risalire poi per circa un Km lungo la strada asfaltata e, dopo aver superato la località Casale dei Frati, proseguire dritti abbandonando la strada principale, che si attraversa più volte, fino alla località La Croce.
Girare, quindi, a destra su una strada secondaria in falsopiano fino ad incontrare, di nuovo, la strada per Leonessa all’altezza della casa cantoniera per imboccare una strada secondaria in salita e subito dopo un fon- tana svoltare a destra e dopo una ripida salita in battuto di cemento si prosegue, lasciandosi una pineta sulla sinistra, fino a raggiungere, dopo meno di 2 Km il Faggio di S. Francesco.
Imboccare il sentiero che porta verso la località Cepparo, superato un crocifisso sulla destra si scende lungo un sentiero ombreggiato e raggiunta una strada di montagna si svolta a sinistra e dopo 600 metri circa si raggiunge il paese e dopo averlo attraversato si prosegue sulla strada principale per svoltare, dopo un breve tragitto, verso sinistra e raggiungere il fosso del Trifoglio. Si prosegue per 3 Km circa raggiungendo prima la località Querce Sante e poi Campi della Rocca più avanti dopo aver percorso un tratto quasi in piano si svolta a destra e dopo 700 metri circa si giunge al centro abitato. Raggiunta la località Case Fanfani si svolta a sinistra sulla strada Provinciale che porta al Santuario.
VARIANTE PER ESPERTI
Ripartendo dal Faggio si lascia alle spalle la chiesetta e si prosegue su un ampio prato in fondo al quale si imbocca un sentiero tra gli alberi in ripida discesa fino a raggiungere una strada sterrata, svoltare quindi a destra continuando a scendere per un breve tratto. Una secca svolta a sinistra consente di imboccare un ripido sentiero in discesa che costeggia un ruscello fino a raggiungere il percorso principale all’altezza dell’attraversamento del fosso del Trifoglio.
Per saperne di più: