Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria I.I.S. Luigi Di Savoia

L’azienda della scuola Agraria è la principale struttura didattica che contribuisce allo svolgimento delle attività curricolari tecnico-pratiche. La superficie totale dei terreni è pari a 41,33 ettari, distribuita in 5 corpi principali, in parte pianeggianti ed in parte collinari, ricadenti nei comuni di Rieti e Cittaducale.

I terreni di pianura presentano una S.A.U. – Superficie Agricola Utilizzata pari a 24,46 ettari, sono caratterizzati da una tessitura di medio impasto tendente al limoso/argilloso, da buona profondità e fertilità, permettendo cosi  la colivazione di molte colture agricole. I terreni in collina presentano una S.A.U.  di 7,69 ettari, elevata presenza di scheletro e caratteristiche variabili in termine di tessitura, dall‘argilloso al sabbioso, permettendo cosi la coltivazione di vite, olivo, fruttiferi ed anche seminativi. 
L‘azienda agraria svolge un ruolo fondamentale per la didattica, configurandosi come “laboratorio aperto” per l’applicazione pratica degli argomenti teorici trattati in classe e per l’acquisizione delle competenze specifiche nel settore agricolo. Pertanto gli alunni  partecipano direttamente alle attività pratiche curricolari, quali la potatura, la vendemmia, la raccolta delle olive, la produzione di piante ortive e ornamentali, la vinificazione, le prove sperimentali di colture ortive ed officinali e tante altre esperienze pratiche inerenti il loro corso di studi. 

LABORATORI E PRODOTTI

  • CANTINA – la cantina di concezione moderna e fornita di  barrique, viene utilizzata per la vinificazione delle uve aziendali¸sono in produzione prevalentemente 2 vini: BIANCO E ROSSO „di classe“
  • BIRRIFICIO – il birrificio artigianale, in convenzione fiscale con l’ufficio dogane, permette una produzione di circa 200 litri a cotta. L’attività produttiva-didattica vede come risultato la produzione di bottiglie da 33cl a breve a disposizione per l’acquisto.
  • LABORATORIO DI TRASFORMAZIONI – questo laboratorio permette la produzione di marmellate, confetture e conserve alimentari con le più moderne tecnologie.
  • COLTIVAZIONI – le coltivazioni, diversificate per ovvi motivi didattici, danno molteplici prodotti che vengono confezionati e distribuiti nei punti vendita aziendali,si tratta di molteplici farine e cereali destinati al consumo, di olio, di prodotti ortofrutticoli. Si fanno sperimentazioni e recuperi di varietà a rischio di erosione genetica sia nei legumi che per i cereali.