Vallonina e Terminillo in moto
A piedi, in bici, con gli sci o con lo snowboard. In macchina, a cavallo… in moto! Non esiste un modo specifico per assaporare con gli occhi la bellezza dei paesaggi del Terminillo e delle località circostanti, ma solo la tua passione più forte, e se questa è la moto, allora preparati a grandi emozioni.
Terminillo lo si può girare in lungo e in largo con la moto, non vi è zona che non possa piacere e che non lasci nell’animo un segno indelebile, quello del “non vedo l’ora di tornarci” o del “ci devo proprio portare i miei amici”. Terminillo è un luogo del cuore, questa la definizione più adatta, proprio perché sia in estate che in inverno regala emozioni a 360° accontentando tutti, grandi e piccini.
Per questo, se sei appassionato di moto e non vedi l’ora che arrivi la bella stagione per lucidarla e tirarla fuori dal garage, pronta a partire alla scoperta del mondo, allora non puoi rinunciare a regalare alla tua vista gli splendidi paesaggi della Vallonina.
La Vallonina è una valle di origine glaciale e fluviale che si origina dalla Sella di Leonessa, tra la cresta del Terminillo a ovest e quella del Monte Elefante ad est, scende lunga e stretta, in circa mille metri di dislivello, lungo il versante settentrionale del massiccio montuoso fino a raggiungere l’abitato di Leonessa e sfocia sull’altopiano di Leonessa, tra il Monte di Cambio e il Monte Tilia.
Partendo da Rieti, direzione Morro Reatino-Leonessa, percorrerai la SS521: carreggiata ampia, asfalto in ottime condizioni e curve di ogni genere che ti condurranno a Leonessa tutto d’un fiato tra paesaggi alberati, canyon e le aguzze cime appenniniche. Da Leonessa, direzione Terminillo, ci si inoltra nella Sella di Leonessa e qui lo spettacolo Vallonina ha inizio. Boschi di faggio classificati come siti di importanza comunitaria, bellezze naturalistiche e paesaggistiche che coinvolgeranno la tua guida in maniera del tutto positiva.